Chiara Ferragni e gli altri: gli influencer più ricchi del web

0

Sono milionari e lo sono diventati esclusivamente grazie ai social network e al loro talento naturale. Simpatici, spigliati, sempre presenti per aggiornamenti quotidiani: sono gli influencer più famosi e ricchi del web.

Gli influencer: chi sono e come guadagnano

Gli influencer sono blogger o YouTubers che hanno conquistato il pubblico che li segue, attende con ansia aggiornamenti sulle loro giornate o i loro acquisti, compra vestiti, prodotti, giochi che promuovono dalle loro pagine social.

Per questo motivo le grandi aziende e i brand importanti fanno carte false pur di collaborare con loro, offrendogli compensi e ingaggi milionari e contribuendo a farli volare nella classifica dei più ricchi e famosi.

Ma chi sono, cosa fanno e come hanno cominciato i 10 influencer italiani più conosciuti e pagati di Internet?

1. Chiara Ferragni

È sicuramente l’influencer più famosa e più ricca del mondo. Ha iniziato aprendo, nel 2009, un fashion blog intitolato The Blond Salad. Il riscontro del pubblico è stato massiccio e la sua ascesa continua tutt’oggi. La Ferragni ha fatturato ben 15 milioni di euro nel 2017, grazie ai suoi oltre 9 milioni di seguaci su Instagram, da sommare a quelli di Facebook. Il suo successo, e il suo guadagno, è aumentato a dismisura anche grazie al gossip che gira attorno a lei e al marito Fedez, oggi neo-genitori del piccolo Leone.

2. Gianluca Vacchi

Vanta 10 milioni di followers tra Instagram e Facebook. Attualmente è titolare di un brand di moda che produce gioielli, abbigliamento e accessori. Tuttavia, gran parte del suo successo è dovuto al gossip, alla sua vita movimentata e mondana, alle sue fidanzate bellissime e sempre disponibili ad apparire con lui sui social e sui giornali.

3. Mariano di Vaio

È un modello e un fashion blogger e può contare su quasi 9 milioni di seguaci. È riuscito anche a sfondare nel mondo della televisione, partecipando a diverse trasmissioni importanti.

4. Lodovica Comello

Un’attrice, cantante e ballerina che ha iniziato la sua carriera con la serie-tv per bambini “Violetta”. Ad oggi ha particolare successo su Fb, dov’è seguita soprattutto da ragazzine amanti del telefilm e da giovani donne che l’hanno seguito da piccole.

5. I Pantellas

Sono una coppia comica, che ha racimolato quasi 2 milioni di iscritti sul suo canale YouTube, puntando sulla simpatia e su una comicità svelta, rapida, moderna. Sono i creatori di molti tormentoni entrati a far parte dello slang giovanile e adolescenziale.

6. Frank Matano

Oggi è un attore e uno show man importante, che vanta collaborazioni con pezzi grossi del calibro di Claudio Bisio. In realtà, questo ragazzo napoletano ha cominciato su YouTube facendo scherzi telefonici in diretta.

7. Favij

Irriverente, pungente, giovanissimo. Favij è conosciuto nel mondo di YouTube come gamer, cioè intenditore di videogiochi. Nei suoi video presenta i videogiochi più nuovi e dà dimostrazione di come usarli, svelando segreti e trucchi e facendo recensioni.

8. Clio Make Up

Oggi moglie e mamma, Clio ha iniziato facendo dei tutorial di cosmesi e make up su YouTube. Successivamente, le è stata affidata una trasmissione tutta sua su Real Time.

9. Matt&Bise

Sono una coppia comica, famosa per i loro video demenziali, capaci di tenere davanti allo schermo oltre due milioni di followers ogni volta che ne pubblicano uno nuovo.

10. Benedetta

È la padrona di casa, dolce, gentile e cortese, di Fatto in Casa da Benedetta, un canale YouTube di video-ricette. Oltre tre milioni di utenti la seguono, carpendole ogni giorno ricette, consigli di cucina, trucchi e recensioni su utensili e libri di cucina.

Dai social alla tv o viceversa

Ormai, social e mondo dello spettacolo sono strettamente correlati. I volti nuovi della televisione sono quasi sempre scelti e selezionati tra chi ha più alte YouTube views.

Viceversa, c’è chi ha cominciato dallo spettacolo per poi ripiegare sui social, per mantenere il proprio successo, rinnovarsi o tentare di non finire nel dimenticatoio.

Può essere il caso di Gianni Morandi, pilastro imprescindibile della musica italiana, che attualmente è molto attivo su Facebook e riceve quotidianamente milioni di likes, commenti e riscontri positivi.

Così come la sopracitata Lodovica Comello che, passato il periodo dei telefilm per bambini e non avendo ottenuto grande successo a Sanremo come cantante, adesso si sta rifacendo collezionando consensi su Fb.

Non dimentichiamo Fabio Rovazzi, un vero e proprio fenomeno di YouTube. Ha esordito pochi anni fa con una canzoncina del calibro di “Andiamo a Comandare” ed è schizzato ai vertici della popolarità italiana. Non solo ha pubblicato altre due canzoni, in collaborazione con Fedez, J Ax e Morandi ma ha anche debuttato al cinema con “Il Vegetale”.

È proprio il caso di dire che oggi, chi ambisce a diventare famoso non deve più impazzire tra provini e casting ma, se ha stoffa, può costruirsi la sua carriera semplicemente grazie a una buona videocamera e un social account.

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.