Impiantologia a carico immediato: la cura alla mancanza di denti

0

Secondo i più recenti studi scientifici, sono molte in Italia le persone tra i 40 e i 64 anni a cui mancano uno o più denti. Si tratta di un problema dalle evidenti ripercussioni sulla funzionalità masticatoria ma anche sull’aspetto del viso.

 

Come ben sappiamo il sorriso è un elemento estetico fondamentale che concorre a donare un aspetto fisico sano e luminoso. In questo articolo vi parleremo di una nuova tecnica di Implantologia dentale realizzata a Roma e Ostia dai dentisti di Family Dent e che consente di ovviare alla mancanza di alcuni denti o di un’intera arcata attraverso l’inserimento di impianti dentali.

 

Per prima cosa è importante conoscere le cause dell’edentulia (mancanza di denti), che possono essere sostanzialmente queste: igiene orale carente e presenza di parodontiti gravi, cause genetiche, alimentazione scorretta, tabagismo, traumi al volto, bruxismo.

 

 

Cos’è l’Implantologia a carico immediato One 4 All?

 

È una tecnica all’avanguardia che permette di fissare le protesi su soli 4 punti di appoggio, in modo da evitare innesti ossei, ridurre il numero di impianti e soprattutto di avere immediatamente la propria protesi definitiva, senza bisogno di soluzioni mobili e provvisorie. In questo modo il paziente potrà riprendere più rapidamente le normali attività masticatorie e sottoporsi a visite meno frequenti.

 

La grande differenza rispetto alla tradizionale implantologia è che i denti fissi verranno avvitati negli impianti entro 6 ore dall’inizio dell’intervento e senza l’utilizzo di bisturi.

 

Inoltre, il decorso postoperatorio non è affatto doloroso e la protesi in acrilico composito consente un risultato più naturale e confortevole.

 

La terapia prevede 4 fasi:

  • Analisi della dentatura attraverso radiografie e particolari strumenti tecnologici.
  • Eventuale estrazione dei denti compromessi.
  • Posizionamento degli impianti sotto sedazione cosciente.
  • Avvitamento delle protesi dentarie fisse sugli impianti entro 6 ore dall’inizio dell’intervento.

 

Oltre agli impianti dentali esistono altre soluzioni per ovviare alla mancanza di denti, ma è bene sapere che la loro efficacia e funzionalità sarà comunque ridotta. Si tratta dei ponti, che possono essere preferiti all’impianto quando i denti che devono fare da pilastri sono alterati per forma o colore e limarli non è un problema, oppure le tradizionali protesi mobili o dentiere, che però sono una soluzione spesso scomoda o poco funzionale.

 

 

Quali sono i vantaggi di questa tecnica?

 

La tecnica One 4 All è efficace, rapida, sicura, indolore e a lunga durata.

Riacquistare una dentatura sana e forte, oltre a donare un aspetto più giovane al proprio volto, consente di curare la propria capacità di comunicare. È infatti molto importante non vergognarsi del proprio sorriso e riuscire ad esprimere liberamente le proprie emozioni.

 

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.