Farmacia online: acquisti in sicurezza per i tuoi farmaci?

0
Al giorno d’oggi l’e-commerce è una delle soluzioni più vantaggiose non solo per coloro che devono acquistare, ma anche per i numerosi venditori. Ecco perciò tutte le informazioni principali per acquistare farmaci online senza incorrere in truffe.

Farmacie online: approvate dalla legge

Se fino a qualche tempo fa le discussioni sulle vendite di farmaci online vedevano l’e-commerce quasi come un sicuro rischio di contraffazione, oggi si può dire a tutti gli effetti che le cose sono radicalmente cambiate.

La Comunità Europea ha emanato una direttiva nel 2011 con cui ha imposto a tutti gli stati membri di regolamentare i siti di vendita di farmaci. Il Ministero della Sanità ha provveduto a diffondere un regolamente nel 2014 con cui è stato possibile lanciare delle vere e proprie farmacie online.

Bisogna evidenziare che ora i prodotti acquistabili su questi tipi di e-commerce non sono tantissimi (per lo più legati all’ambito della cosmesi, integratori e qualche OTC). Tra qualche tempo potrebbe essere la volta di altri farmaci da banco.

Come essere certi di acquistare in sicurezza

La prima cosa a cui è bene porre una certa attenzione nel momento in cui ci si collega ad un portale dove acquistare farmaci online è la presenza del simbolo della Comunità Europea. Una garanzia importante e che permette di capire che ci si trova di fronte ad un portale affidabile.

Per avere un’ulteriore prova della legalità del sito e quindi dei prodotti commercializzati ci si può affidare a dei portali dove trovare l’elenco di quelli approvati dalla Comunità Europea.

Inoltre non bisogna trascurare mai la qualità dei farmaci che si vanno ad ordinare via web. Essi devono essere certificati ed è utile considerare la presenza di eventuali feed. Tutto ciò permetterà concretamente di abbassare i pericoli legati ad eventuali problemi.

Senza dimenticare che nella scelta della farmacia online dove acquistare farmaci online sarebbe bene dare un’occhiata alla privacy. Questo per fare in modo che dati personali in merito a ciò che viene acquistato non vengano diffusi in maniera irregolare su internet.

I sistemi di pagamento sono sicuri?

Oltre alla qualità del sito e ovviamente dei farmaci che si vanno ad acquistare, un altro elemento fondamentale per gli utenti è il pagamento. Molti sono coloro che evitano di acquistare online per paure legate all’inserimento di codici di carte e quant’altro.

Un primo aspetto che bisogna sottolineare è che se ci si trova di fronte a siti approvati dalla Comunità Europea non si corre alcun tipo di pericolo. Anzi si ha la garanzia che quei soldi vengano indirizzati a quel determinato acquirente.

Inoltre sulla maggior parte dei siti e-commerce di farmaci si possono trovare sistemi di pagamento di ultima generazione: dalle nuove carte fino ad arrivare al comodo Paypal in maniera tale da venire incontro a tutte le esigenze degli utenti.

Segnali non ufficiali per valutare un sito

L’affidabilità di un sito e-commerce, di farmaci e non, è qualcosa di fondamentale. Nel momento in cui si crea un rapporto di fiducia tra acquirente e venditore si può dire che entrambi andranno a ricevere qualcosa di utile reciprocamente.

Motivo per cui si può parlare di alcuni segnali non ufficiali che servono per valutare l’affidabilità di un sito: partendo dal servizio clienti multi-canale. Questo significa avere un rapporto diretto con il farmacista mediante mail o anche numero di telefono. Questo permetterà di sciogliere qualsiasi dubbio sul prodotto o sul suo utilizzo corretto.

Altro segno distintivo di un portale di qualità è la consegna. Coloro che optano per servizi di consegna veloce e che non richiedano spese eccessive fanno al caso degli utenti che cercano e-commerce seri. Organizzazione precisa e puntuale che non può che essere elemento rilevante.

Valutando questi elementi si ha modo di acquistare in totale sicurezza prodotti idonei e soprattutto riconosciuti benefici per l’organismo umano.

I vantaggi di acquistare farmaci online

Se tante persone attualmente scelgono il web per completare i propri acquisti di farmaci certamente i motivi non sono casuali. Innanzitutto è bene considerare la praticità nel trovare le giuste informazioni su indicazioni, posologia e tutto ciò che riguarda un farmaco.

Se si sceglie un sito riconosciuto dalla Comunità Europea tutte queste vengono riportate per ogni prodotto. E soprattutto è bene valutare che non c’è più l’imbarazzo nel porre una richiesta al farmacista in persona. Col web ognuno potrà seguire la propria terapia senza dover sottostare alla timidezza.

Fino ad arrivare alla comodità di questo servizio. Trattandosi di farmaci, le consegne sono previste in tempi rapidi, per cui basta collegarsi su internet e scegliere quali sono i prodotti che si vuole acquistare. Non serve uscire di casa per andare alla farmacia.

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.